Controllo qualità - Software Hardware Web Cloud Fattura Elettronica

Vai ai contenuti

Menu principale:



CONTROLLO QUALITA'

 
 
 
 
 

La procedura è stata commissionata ad Oggetti Informatici dalla più importante realtà industriale italiana nell'ambito della produzione di carta.
Si è trattato di realizzare un programma che raccolga i dati prodotti dal sistema di controllo di qualità utilizzato negli stabilimenti. Tali dati vengono poi interpretati, controllati e filtrati dall'applicativo, che si occupa poi di inserirli all'interno del sistema informativo aziendale secondo certe regole.
I dati vengono raccolti ed elaborati localmente, ma la loro memorizzazione deve avvenire su un server remoto, fisicamente dislocato nel data center aziendale, distante qualche centinaio di chilometri dallo stabilimento. Per questo il programma sviluppato è in realtà diviso in due parti, una locale ed una remota.
La parte locale raccoglie ed elabora i dati, che vengono poi trasmessi sulla rete intranet aziendale via SOAP alla parte remota, configurata come servzio web. Quest'ultimo riceve i dati, effettua un ulteriore controllo di correttezza e coerenza e, nel caso, inserisce i dati stessi nel sistema informativo centrale.
Nonostante l'oggettiva complessità del programma, l'interfaccia utente è stata mantenuta estremamente lineare ed immediata, visualizzando semplicemente una sorta di tabella che comunica l'esito di ogni serie di dati raccolti e trasmessi o non trasmessi (tabella di log).
Nel caso di non trasmissione la tabella di log può essere consultata ottenendo un commento molto dettagliato sui motivi per cui il programma ha agito in un certo modo.
Si noti, infine, che il programma lavora in modo non presidiato: viene schedulato un controllo periodico dello spazio dati locale con la conseguente elaborazione dei dati trovati e la loro eventuale trasmissione al database centrale.


OUR SOFTWARE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© 2015 Oggetti Informatici

 
Torna ai contenuti | Torna al menu